Nuovi dobok in prova al test event di Taekwondo

nuovi dobok high tech
LE PROVE PREOLIMPIONICHE DI TOKIO 2020 NON CONSISTONO SOLO NEL CONTROLLARE CHE LE SEDI SIANO PRONTE, MA SONO ANCHE UN MOMENTO D’INCONTRO IN CUI LE FEDERAZIONI E GLI ORGANIZZATORI SPERIMENTANO INNOVAZIONI. TRA LE PIÙ INTERESSANTI CE N’È UNA CHE RIGUARDA IL TAEKWONDO: I NUOVI DOBOK HIGH-TECH.

L’arte marziale ha introdotto una serie di nuovi dobok ad alta tecnologia che consentono l’attacco di para-tibie e para-avambracci. Se approvate, verranno utilizzate per la prima volta alle prossime Olimpiadi estive.

Al test event Ready Steady di Taekwondo, gli atleti delle categorie -58kg maschile e -49kg femminile hanno combattuto indossando i nuovi dobok.

L’evento si è svolto al centro congressi Makuhari Messe, con la partecipazione di 16 uomini e 16 donne a un torneo a eliminazione diretta per le due categorie di peso.

Nella finale maschile, il messicano Jorge Hernandez ha battuto il giapponese Ryuta Matsui per 21-20, mentre campione mondiale e favorito Paulo Melo, dal Brasile, si è dovuto accontentare del bronzo assieme al beniamino dei locali, il giapponese Korai Murakami.

Nella competizione femminile, la cinese Yuntao Wenren ha prevalso su Tien Yu Jhuang della Cina Taipei per 9-2. La brasiliana Talisca Reis e la favorita Yvette Yong (canadese) si sono invece arrestate al bronzo.

Il Presidente della WT Chungwon Choue si è dichiarato soddisfatto del test event.

“Le prove preolimpiche di oggi contribuiscono ad accrescere il nostro entusiasmo per Tokio 2020,” ha detto. “Abbiamo testato le nuove uniformi da combattimento, che conservano il colore tradizionale ma sfruttano nuove tecnologie a favore degli atleti e dei fan.”

Una Riunione Straordinaria del Consiglio della WT, che si terrà a Mosca a dicembre, deciderà se i nuovi dobok dovranno essere indossati ai Giochi Olimpici di Tokio 2020.

Il Makuhari Messe, in ogni caso, si è dimostrato la sede perfetta. Il centro congressi internazionale, famoso per gli eventi tecnologici e concerti, ospiterà anche le gare di scherma e di lotta ai prossimi Giochi.

Fonti

Traduzione di Claudia Bondi

Articolo: NEW SUITS ON TRIAL AT SUCCESSFUL TAEKWONDO TEST EVENT

Link all’articolo:
https://www.olympic.org/news/new-suits-on-trial-at-successful-taekwondo-test-event

Tutti i contenuti tradotti in questo sito sono e rimangono di proprietà dei rispettivi autori e si intendono tradotti come tali ai soli scopi di divulgazione e informazione.

Ti potrebbe interessare anche

Europei Juniores 2017 di Taekwondo: Intervista a Vito Dell’Aquila

La “Cacciatrice di Teste” Jade Jones potrebbe essere la prima taekwondoka a vincere tre Olimpiadi

Conosciamo Sara Damnjanovic, la bella taekwondoka serba delle previsioni meteo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *