In Austria una foresta sarà piantata all’interno di uno stadio

Nel settembre prossimo, oltre 200 alberi saranno innalzati sul terreno dello stadio di Klagenfurt, in Austria.

Mentre il governo australiano ha promesso di piantare un miliardo di alberi entro il 2050, un artista svizzero ha intenzione di metterne “soltanto” 200 in Austria, ma non in un luogo qualsiasi, bensì all’interno di uno stadio di calcio. Dietro questa idea c’è Klaus Littman, che vuole con questa iniziativa sensibilizzare le persone al tema del surriscaldamento globale.

L’artista si è ispirato a un designo del pittore Max Peintner per ideare il suo progetto chiamato “For Forest”, che sarà realizzato a Klagenfurt (Austria), all’interno del Wörthersee Stadion, impianto che ha ospitato nel 2008 tre incontri dell’Europeo di calcio e oggi casa del SK Austria Klagenfurt, formazione di seconda divisione.

Una foresta temporanea aperta al pubblico

Gli alberi che saranno piantati sono al momento coltivati in una serra e dovrebbero misurare almeno dieci metri di altezza. Saranno trasportati nell’agosto prossimo nella regione di Klagenfurt per essere poi ripiantati nel Wörthersee Stadion. Questa foresta temporanea sarà aperta gratuitamente al pubblico dall’8 settembre al 31 ottobre.

Il costo del progetto si aggirerebbe attorno ai due milioni di euro, stando a quanto riportato dal quotidiano austriaco Kleine Zeitung e sarebbe in parte finanziato da fondi privati.

La squadra di casa si sposterà in un impianto molto più piccolo

Per i due mesi dell’installazione, il FK Austria Klagenfurt sarà costretto ad abbandonare il suo stadio. La soluzione avrebbe potuto rivelarsi problematica per il club che però potrà traslocare in un altro impianto:” Più di un anno e mezzo fa è stato messo a punto un piano per la costruzione di un nuovo stadio” spiega Clara-Milena Steiner, giornalista del quotidiano Kronen Zeitung “Il budget stanziato per il progetto è di 100mila euro e la somma servirà a installare riflettori o tribune mobili.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è SK_Austria_Klagenfurt.svg_-1024x911.png

La nuova casa dell’Austria Klagenfurt potrà accogliere solo 1250 spettatori, ossia 30750 posti in meno rispetto al Wörthersee Stadion. La capienza ridotta non dovrebbe tuttavia causare alcun danno al club, abituato a giocare le partite in casa di fronte a 400-600 persone…

Fonti

Traduzione di Andrea Palazzeschi dell’articolo di Pierre-Alain Perennou “Une forêt plantée à l’intérieur d’un stade en Autriche”, pubblicato il 27/02/2019 su L’Equipe

Link all’originale: https://bit.ly/2Co3p5Y

Tutti i contenuti tradotti in questo sito sono e rimangono di proprietà dei rispettivi autori e si intendono tradotti come tali ai soli scopi di divulgazione e informazione.



Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *