Quanto guadagnano i 5 tennisti più pagati al mondo?

Sveliamo qui i conti correnti di Federer, Nadal, Nishikori, Djokovic e Serena Williams.
Le loro maggiori entrate non provengono dai montepremi dei tornei, bensì dalla loro immagine
.

Il tennis è uno degli sport più stilosi ed eleganti del mondo. Ma è anche uno di quelli che richiede più sacrifici sia in campo che fuori, con sforzi individuali titanici e una estrema dedizione fisica.

È proprio per questo motivo che le star della racchetta hanno sempre suscitato ammirazione, fin dai tempi di Perry, Agassi o Sampras. E ovviamente, con il boom economico dello sport e delle grandi firme, i migliori tennisti hanno iniziato a godere di contratti di sponsorizzazione astronomici, sia grazie alle loro abilità sul campo sia all’interesse di mercato che generano. Gli sponsor, che spaziano da orologi di lusso a marche di cioccolato o assicurazioni, sono la fonte principale degli introiti, affiancando i premi che i giocatori vincono nei tornei.

Ecco la lista dei 5 giocatori che hanno incassato di più negli ultimi cinque anni, e vediamo anche quanto hanno guadagnato esattamente.

1.Roger Federer

Guadagni provenienti da tornei: 35 milioni di euro.
Entrate provenienti da sponsor: 205 milioni di euro.
Entrate totali degli ultimi 5 anni: 240 milioni di euro.

Roger Federer è senza dubbio il tennista più di successo di tutti i tempi. È il giocatore che vanta il maggior numero di settimane al vertice della classifica ATP e nella sua carriera ha vinto ben 20 titoli Slam.

Lo svizzero ha guadagnato più di 35 milioni di euro in montepremi nei tornei giocati negli ultimi 5 anni. Tuttavia, i suoi sponsor lo mettono al primo posto nella lista delle vincite con 205 milioni di euro che, di fatto, lo posizionano anche al settimo posto fra gli sportivi più pagati al mondo secondo Forbes.

Foto: businesspeople.it

I suoi sponsor includono Wilson, Rolex e Uniqlo, che ha sostituito Nike con un contratto da più di 250 milioni di euro per 10 anni.

2.Kei Nishikori

Guadagni provenienti da tornei: 18 milioni di euro.
Entrate provenienti da sponsor: 143 milioni di euro.
Entrate totali degli ultimi 5 anni: 161 milioni di euro.

Attualmente nella top 10 della classifica mondiale ATP, le entrate di Nishikori (di cui solo 15 milioni di euro provenienti dai montepremi dei tornei) provengono dagli sponsor che possiede al momento grazie al suo status di idolo in oriente.

3.Novak Djokovic

Guadagni provenienti da tornei: 58 milioni di euro.
Entrate provenienti da sponsor: 95 milioni di euro.
Entrate totali degli ultimi 5 anni: 153 milioni di euro.

Numero uno del mondo in diverse occasioni della sua carriera, Novak Djokovic è uno dei migliori tennisti del momento e recente vincitore del settimo Australian Open.

Il suo essere carismatico lo ha reso una calamita per gli sponsor, ha infatti collaborato con Seiko e Asics, e ha di recente stipulato un redditizio contratto con Lacoste per i prossimi 5 anni.

Foto: opticalprism.ca

4.Rafael Nadal

Guadagni provenienti da tornei: 27 milioni di euro.
Entrate provenienti da sponsor: 117 milioni di euro.
Entrate totali degli ultimi 5 anni: 144 milioni di euro.

Anche se il maiorchino non sta attraversando uno dei migliori momenti della sua carriera, dovuto ai tanti infortuni, i suoi risultati in campo e la sua presenza fuori lo hanno confermato come uno dei tennisti più redditizi del momento.

I suoi sponsor includono Nike, Richard Mille e Kia, accordi che negli ultimi 5 anni gli hanno permesso di guadagnare circa 117 milioni di euro.

5.Serena Williams

Guadagni provenienti da tornei: 28 milioni di euro.
Entrate da sponsor: 78 milioni di euro.
Entrate totali degli ultimi 5 anni: 106 milioni di euro.

Serena Williams è una delle poche donne che sta attivamente combattendo la differenza di prize money fra uomini e donne e il razzismo nello sport, diventando anche un modello per madri, atlete e donne di tutto il mondo.

Foto: www.corriere.it

Se questa fosse la classifica dei tennisti più influenti della storia, Serena sarebbe al primo posto. Questo la rende una delle atlete più ricercate dai grandi marchi, vantando accordi con Nike, Intel, Beats e moltissimi altri, che le hanno fruttato circa 78 milioni di euro.

Fonti:

Articolo originale: ¿Cuánto ganan los 5 tenistas mejor pagados del mundo? Link all’originale: https://www.revistagq.com/noticias/deporte/articulos/tenistas-mejor-pagados/32658

Autore: GQ, 16.01.2019

Traduttrice: Daniela Terzo

Tutti i contenuti tradotti in questo sito sono e rimangono di proprietà dei rispettivi autori e si intendono tradotti come tali ai soli scopi di divulgazione e informazione.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *