La Top 10 delle migliori schermitrici di tutti i tempi

La scherma è uno sport olimpico in cui due atleti combattono usando una spada e segnando punti ogni qualvolta la punta della propria spada tocca l’avversario. La tradizione dell’arte della spada su cui si basa è antica. Qui vi presentiamo la Top 10 delle migliori schermitrici di tutti i tempi.

Elisa Di Francisca

Elisa Di Francisca è una schermitrice italiana, Campionessa Olimpica nel 2012, Campionessa del Mondo nel 2010 e tre volte Campionessa Europea. Fu la numero uno del ranking della Coppa del Mondo 2010-2011 e vanta vittorie nell’ambito della stessa competizione nel corso della sua carriera. Alle Olimpiadi del 2012 vince anche il torneo a squadre e sempre con le compagne si laurea cinque volte Campionessa del Mondo e sette Campionessa Europea. è conosciuta per la sua straordinaria postura, i suoi movimenti e la sua abilità di roteare.

Valentina Vezzali

Valentina Vezzali è una schermitrice italiana e politica. Da atleta, ha vinto sei ori Olimpici ed è una dei soli quattro atleti della storia delle Olimpiadi estive ad aver vinto cinque medaglie nell’ambito dello stesso evento: un risultato davvero raro. è una delle migliori schermitrici al mondo ed è considerata la più veloce mai esistita fino ad ora.

Laura Gabriela

Sul podio non poteva non esserci Laura Gabriela, la fiorettista rumena Campionessa del Mondo nel 1995 e Campionessa Olimpica l’anno successivo. Dopo il suo ritiro dalla pedana, è diventata coach e poi dirigente sportivo. Attualmente è vice-presidente della Federazione Rumena Scherma e membro del Comitato Olimpico e Sportivo Rumeno.

Giovanna Trillini

Giovanna Trillini è una schermitrice italiana quattro volte Campionessa Olimpica. Nel suo palmarés olimpionico brillano anche un argento e due bronzi nelle gare individuali. Nel 2006 vinse la medaglia di bronzo nel fioretto nella cornice del Campionato del Mondo e, più tardi, anche una d’argento.

Anja Fichtel-Mauritz

Il quinto posto della nostra lista delle migliori schermitrici va alla tedesca Anja Fichtel-Mauritz. Ai Giochi Olimpici del 1988 vinse sia la gara individuale che quella a squadre. Salì sul gradino più alto del podio del Campionato Mondiale due volte individualmente e tre volte come membro della nazionale tedesca. Dal 1986 al 1996 detenne il titolo di Campionessa Tedesca.

Jujie Luan

Jujie Luan è la sesta della nostra lista delle migliori schermitrici di tutti i tempi. é una schermitrice canadese di origini cinesi ed è stata la prima atleta cinese a vincere l’oro Olimpico nella scherma nel 1984. A cinquant’anni, Jujie Luan ha rappresentato il Canada alle Olimpiadi del 2008, oltre ad aver partecipato a quelle del 1988 e del 2000. Jujie fu una grande atleta in gioventù: aveva già brillato in pista e nel badminton prima di darsi alla scherma. Iniziò all’età di 17 anni e lo stesso anno entrò nel tema della nazionale. Arrivò anche seconda ai Mondiali Juniores del 1978.

Pascale Trinquet

In settima posizione la schermitrice francese Pascale Trinquet, che fu Campionessa Olimpica di fioretto individuale nel 1980. Anche la sorella maggiore, Véronique Trinquet, detiene una medaglia Olimpica nella scherma.

Ildikó Tordasi

Occupa l’ottavo posto della top 10 delle schermitrici l’ungherese che vinse quattro medaglie Olimpiche nel fioretto: niente meno che Ildikó Tordasi. Nel 1973 venne nominata “Sportiva Ungherese dell’anno” e vinse il titolo mondiale lo stesso anno. Tre anni dopo bissò e ottenne un oro Olimpico. Morì all’età di 63 anni.

Antonella Ragno-Lonzi

Nona è la fiorettista italiana Antonella Ragno-Lonzi. Vanta una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici del 1972 e un bronzo a quelli del 1960. é sposata con Gianni Lonzi, giocatore di pallanuoto. Il suo stile è stato fonte d’ispirazione per molti.

Elena Belova

Elena Belova è una fiorettista russa. Partecipò a quattro Olimpiadi come singolo e come squadra vincendo quattro ori, un argento e un bronzo. é stata la prima schermitrice a vincere quattro ori in un anno e sfiorò il quinto, perdendo però la sua ultima gara a squadre contro l’ultima classificata.

Fonti

Traduzione di Claudia Bondi

Articolo originale: Top 10 Female Fencers Of All Times – Updated List

Link all’originale: https://sporteology.net/female-fencers/

Articoli Correlati

Il mistero di Helen Mayer

21 frasi che le donne che praticano arti marziali sono stufe di sentirsi dire

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *