Rafael Nadal e Roger Federer di nuovo insieme per la Laver Cup 2019

Rafael Nadal giocherà la Laver Cup 2019 insieme a Roger Federer dopo aver saltato l’edizione di quest’anno. Il n. 2 del mondo si unirà alla squadra del 20 volte campione Slam in campo a Ginevra, con Bjorn Borg capitano del Team Europa, e con l’obiettivo di battere per la terza volta consecutiva il Resto Del Mondo, capitanati da John McEnroe.

Federer e Nadal sono stati protagonisti in doppio nell’edizione del 2017, da lì soprannominati ‘Fedal’, e sono probabilmente il punto di forza di questa competizione al momento.

‘Non vedo l’ora di giocare la Laver Cup a Ginevra il prossimo anno, e sono molto contento di essere stato scelto dal nostro capitano Bjorn Borg, ha detto Nadal. ‘Farò del mio meglio per essere all’altezza delle ottime performance dello scorso anno a Praga.

‘La Laver Cup è una manifestazione diversa: unisce giocatori che sono avversari durante tutto il resto dell’anno, ed è un’esperienza meravigliosa diventare un team, lavorare insieme, aiutarci a vicenda, e conoscere gli altri giocatori in un modo diverso.’

Federer ha aggiunto: “Siamo tutti esaltati dal successo della Laver Cup, che in soli due anni è diventata così speciale per tutti i giocatori che hanno partecipato in entrambe le squadre.

‘Sono molto contento che Bjorn abbia scelto sia me che Rafa per il Team Europa. È stato fantastico a Praga, e sarà speciale per me rigiocare insieme a lui in Svizzera per cercare di difendere il nostro titolo.

‘John McEnroe ha reso ben noto che il Resto del Mondo è più che motivato a vincere, e dovremo lottare per rimanere imbattuti. So bene per esperienza diretta quanto sia dura competere contro Rafa, ed averlo in squadra è un enorme vantaggio per noi.’

C’è molta pressione adesso sulla Laver Cup, visto il cambiamento strutturale della Coppa Davis e la nuova ATP Cup in arrivo, e Federer vuole riunire tutti i big del mondo nel suo paese.

Il n.1 del mondo Djokovic ha affiancato lo svizzero a Chicago nel 2018, ma la partecipazione del serbo nella prossima edizione è ancora incerta.

‘Non può andare tanto meglio ad un capitano se non avere sia Roger Federer che Rafael Nadal per la Laver Cup a Ginevra,’ ha detto Borg.

‘Riunire nella stessa squadra due fra i più grandi giocatori, e rivali, che lo sport abbia mai visto è emozionante per il nostro sport, e ci darà ancora più possibilità di vincere la Laver Cup per il terzo anno di fila.

‘La prima volta che abbiamo giocato la Laver Cup a Praga con entrambi in squadra, sapevamo che sarebbe stato qualcosa di molto speciale veder giocare insieme due tali campioni. Credo però che avessimo sottovalutato quanto sarebbe stato emozionante anche vederli seduti accanto, dandosi consigli e supportandosi tutto il tempo, insieme ai compagni di squadra.

‘Abbiamo rivissuto momenti speciali anche a Chicago, e abbiamo visto quanto sia importante questo evento per i giocatori. Non vedo l’ora di scoprire come andrà la Laver Cup a Ginevra mentre il team Europa si sta formando per difendere il titolo.’

Fonti:

articolo originale: Rafael Nadal to team up with Roger Federer again at 2019 Laver Cup

link: https://metro.co.uk/2018/12/13/rafael-nadal-team-roger-federer-2019-laver-cup-8244201/

autore: George Bellshaw, 13.12.2018

traduttrice: Daniela Terzo

foto: Keystone, www.ubitennis.com

Tutti i contenuti tradotti in questo sito sono e rimangono di proprietà dei rispettivi autori e si intendono tradotti come tali ai soli scopi di divulgazione e informazione.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *