PYONGYANG, Corea del Nord (2 Novembre 2018) – Entro la fine dell’anno, le due federazioni internazionali di taekwondo formeranno un unico comitato volto a dare coesione alla disciplina.
Il 2 novembre, il Presidente della World Taekwondo (WT), Chungwon Choue, e il Presidente della International Taekwondo Federation (ITF), Yong Son Ri, hanno firmato un accordo per creare, entro il mese prossimo, un organismo unico volto a ridurre le differenze di gestione delle due federazioni.
“Questo è un grande giorno per tutti coloro che amano il taekwondo” – ha detto Choue – “Nonostante le differenze, le due federazioni hanno un obiettivo comune e oggi abbiamo fatto un importante passo avanti verso di esso”.
I dettagli sulla realizzazione di questo organismo comune non sono ancora stati resi noti. Il comitato deciderà quali modifiche è necessario apportare e come.
Dall’accordo si evince anche che la WT e la ITF lavoreranno assieme anche all’organizzazione di eventi oltreoceano.
“Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha deciso di inserire il taekwondo fra gli sport olimpici nel 1994 e il prossimo anno si celebrerà il 25esimo anniversario di questa conquista. Sarà fantastico mostrare il nostro sport agli altri Paesi insieme. e sono sicuro che il CIO ci accoglierà con favore”, ha dichiarato Choue.
Allo stesso modo, Ri si è detto felice di firmare un “accordo storico” tra le due federazioni. “Firmando questo accordo, spalanchiamo le porte al futuro prospero di un solo taekwondo. Ci adopereremo affinché i cambiamenti pattuiti trovino un’attuazione pratica”.
La WT e la ITF collaboreranno anche all’entrata del taekwondo nell’UNESCO.
Fonti
Traduzione di Claudia Bondi
Articolo originale: WT and ITF signed a historic agreement
Link all’originale: http://www.worldtaekwondo.org/wt-and-the-itf-signed-a-historic-agreement/