Federer, Nadal o Djokovic? Il dibattito sul tennista più forte di tutti i tempi entra nel vivo

Novak Djokovic è tornato, e in grande stile. Dopo aver superato vari problemi fisici e mentali a seguito del crollo avvenuto nella finale degli US Open 2016 contro Stan Wawrinka, il serbo è tornato a vincere dopo due anni sull’erba di Wimbledon battendo in semifinale Rafael Nadal (e successivamente anche lo slam americano, n.d.t). Sulle orme dei suoi due grandi rivali, Djokovic è finalmente tornato alla grande, libero da infortuni, e pronto per ricominciare a dominare il circuito. Ha all’attivo 13 titoli slam (ad oggi 14, n.d.t.), mentre Nadal ne ha 17 e Federer 20. Se Djokovic riuscisse a ripetere un anno praticamente perfetto come nel 2011, 2015 e 2016, si avvicinerà sensibilmente ai suoi due rivali, sia in termini di titoli slam che in tante altre statistiche.

Quindi il dibattito su chi sia il più forte di tutti i tempi è di nuovo in discussione. Diamo un’occhiata a qualche numero, e analizziamo i tre campioni.

TITOLI TOTALI IN CARRIERA

  1. Roger Federer: 98 titoli, 51 finali (ad oggi sono rispettivamente 99 e 52, n.d.t.)
  2. Rafael Nadal: 79 titoli (ad oggi sono 80, n.d.t.), 36 finali
  3. Novak Djokovic: 69 titoli (ad oggi sono 72, n.d.t.), 31 finali

TITOLI SLAM

  1. Roger Federer: 20 titoli (record assoluto), 10 finali
  2. Rafael Nadal: 17 titoli, 7 finali
  3. Novak Djokovic: 13 titoli (ad oggi sono 14, n.d.t.), 9 finali

SETTIMANE IN VETTA ALLA CLASSIFICA MONDIALE

  1. Roger Federer: 310 settimane, 237 consecutive (entrambi record assoluti)
  2. Novak Djokovic: 223 settimane, 122 consecutive (per due volte registrando il punteggio annuale più alto nella storia)
  3. Rafael Nadal: 182 settimane (ad oggi sono 196, n.d.t), 56 consecutive

SCONTRI DIRETTI

Novak Djokovic VS Roger Federer – 23 a 22 (ad oggi sono 24 a 22, n.d.t.)

Novak Djokovic VS Rafael Nadal – 27 a 25

Rafael Nadal VS Roger Federer – 23 a 15

Photo via Getty Images

CHI È AVANTI NELLA CORSA QUINDI?

Federer è avanti nel conto dei titoli Slam, ma è indietro nei confronti diretti con entrambi i suoi rivali. Sia lo svizzero che Djokovic hanno molteplici vittorie nelle ATP Finals, ma non hanno mai vinto un oro olimpico. E nonostante Nadal abbia vinto quella medaglia, non è ancora riuscito ad aggiudicarsi il torneo di fine anno fra i migliori 8 giocatori del mondo, arrivando in finale solo due volte.

Tutti e tre hanno vinto la Coppa Davis per il loro paese, Nadal ben quattro volte. Djokovic è ancora un po’ indietro per quanto riguarda il numero di Slam vinti, ma è il più giovane dei tre, ed è leggermente avanti negli scontri diretti sia contro Nadal che contro Federer.

Federer ha decisamente il miglior servizio, mentre Djokovic e Nadal lo surclassano in risposta.

Di Federer si dice che ad inizio carriera abbia dominato con avversari di basso livello, fino all’arrivo di Nadal; lo spagnolo a sua volta ha avuto bisogno di un po’ di tempo per essere davvero competitivo su tutte le superfici. Sotto questo aspetto, Djokovic è leggermente avanti; ha dovuto combattere questi due campioni nel loro periodo migliore fin dall’inizio della sua carriera professionistica, ciò dà un valore aggiunto alla già lunga lista dei suoi risultati.

Federe conduce sia nel conto degli Slam, sia nel conto delle settimane da n. 1 del mondo, incluse le settimane consecutive, mentre Nadal ha vinto un singolo Slam (Roland Garros) per ben 11 volte, record senza precedenti. Djokovic è l’unico dei tre ad aver confermato tutti e quattro i titoli Slam, e per ben due volte ha registrato il più alto punteggio annuale, nel 2015 e nel 2016.

Photo via Tenniscircus.com

Se da un lato i numeri non mentono, è anche vero che non ci mostrano il quadro completo.

Federer è un artista sul campo, i suoi colpi sembrano delicate pennellate e i suoi movimenti sono così fluidi e silenziosi da non farsi quasi notare mentre si muove sul campo; c’è un motivo del resto se rimane il preferito dai fans.

Nadal è un guerriero su tutte le superfici; una determinazione d’acciaio e un atteggiamento da duri a morire, che non hanno niente da invidiare a un pugile che continua ad avventarsi sul suo avversario ed è quasi impossibile da abbattere.

Djokovic è un giocatore completo, quasi sempre efficace come un robot, che esegue tutto nella giusta misura.

Il dibattito su chi sia il più forte di tutti i tempi fra questi campioni potrà essere risolto solo quando tutti e tre avranno appeso la racchetta al chiodo, ed avremo statistiche e numeri da capogiro da confrontare. Fino a quel momento, tutto quello che possiamo fare è goderci questi tre fenomeni in azione.

FONTI:

Articolo: Roger Federer, Rafael Nadal or Novak Djokovic? The ‘GOAT’ debate rages on

Link: https://www.sportskeeda.com/tennis/the-goat-debate-rages-on-federer-nadal-djokovic

Autore: Rupak Mukherjee

Foto: Getty Images, Tenniscircus.com

Tutti i contenuti tradotti in questo sito sono e rimangono di proprietà dei rispettivi autori e si intendono tradotti come tali ai soli scopi di divulgazione e informazione.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *