Trucca la propria pagina Wikipedia e firma in Lituania con un club che se la beve

Eccovi la storia più rocambolesca di questo 2018 calcistico.

Lui si chiama Barkley Miguel Panzo e la sua storia ha fatto il giro del web nelle ultime 48 ore. Questo giocatore franco-angolese di 25 anni, che ha militato nei prestigiosi AS Moulins, Northwood et Saint-Brevin, ha recentemente firmato per il FK Panevezys, club lituano di seconda divisione. Fin qui nulla di troppo strano: siamo ben lontani dall’entusiasmo suscitato dai trasferimenti alla Neymar.

Ma dopo la chiusura dell’affare, un membro del team di comunicazione della Federazione lituana ha denunciato una piccola anomalia sul proprio account Twitter: la pagina Wikipedia di Barkley Miguel Panzo annuncia che questi ha messo a referto 45 reti in 36 incontri con il QPR, quando in realtà non ci ha neanche mai giocato.

Stesso discorso per i presunti match disputati con la nazionale angolese, dove Panzo non è mai stato convocato.

5a748af90515d88e32000003
La stretta di mano col presidente del club lituano al momento della firma

Sulla sua pagina Facebook ufficiale, il Panevezys ci informa anche che il giocatore ha militato per l’Angola in tre diversi gironi di qualificazione per la Coppa d’Africa. Peccato che non esista nessun documento ufficiale che possa confermarlo. Una faccenda davvero interessante.

Poco dopo queste rivelazioni, la pagina Wikipedia del calciatore è stata modificata e il club ha cancellato l’articolo che ne annunciava l’acquisto, rilasciando qualche ora dopo un nuovo comunicato per fare luce sulla vicenda:

“Teniamo a precisare che il contratto siglato con il giocatoresi basa su imagesciò che lo stesso atleta ha mostrato in occasione dei test fisici e degli allenamenti, e non sulle informazioni presenti sulla sua pagina Wikipedia. Lo staff e l’allenatore non sapevano che fosse stato annunciato come un nazionale angolese. Ciò nonostante il club si scusa per le informazioni errate pubblicate sul proprio sito.”

Transitato dall’Orleans in Francia lo scorso anno, nella squadra B stando alla sua pagina Wikipedia, Barkley Miguel Panzo non era nuovo a queste imprese secondo un altro (vero) giocatore del club francese, Pierre Bouby: “È un genio incompreso. A Orleans comprava le maglie ufficiali alla boutique del club per poi farci stampare il suo nome e rimetterle in palio su Instagram.”

C6wCOqqW0AAwt23
Le improbabili estrazioni a sorte organizzate da Panzo su Instagram

Una vicenda davvero incredibile. Speriamo a questo punto che il giocatore riesca a fare il salto di qualità in Lituania per poter finalmente aggiungere dei trofei reali al suo palmarès di Wikipedia.

 

Fonti

Traduzione di Andrea Palazzeschi dell’articolo “Après avoir bidonné sa page Wikipédia, un joueur signe dans un club lituanien tombé dans le panneau” scritto da  Julien Choquet e pubblicato su Football Stories il 5 febbraio.

Link all’originale: http://footballstories.konbini.com/entertainment/bidonne-page-wikipedia-joueur-signe-club-lituanien/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *