Il debutto dello Snow Volleyball alle Olimpiadi Invernali

Lo abbiamo visto solo per un giorno ma ha già catturato l’attenzione del pubblico a PyeongChang, dove si stanno svolgendo i Giochi Olimpici Invernali, e ha già fatto innamorare gli appassionati di pallavolo di tutto il mondo.

snowwwww

La FIVB e la CEV hanno organizzato con successo la “Snow Volleyball Night”, una serata interamente dedicata al volley sulla neve, lo scorso 14 febbraio alla Austria House. All’evento hanno partecipato alcuni dei più grandi nomi della pallavolo internazionale, come i campioni olimpici Vladimir Grbic, Giba ed Emanuel Rego. Era presente all’evento anche la schiacciatrice sudcoreana Kim Yeon Koung, acclamata dai tifosi di casa. Da sottolineare anche la presenza del Principe Alberto di Monaco, membro del Comitato Olimpico Internazionale.

La FIVB e la CEV hanno riconosciuto lo Snow Volleyball come una delle loro discipline e le due organizzazioni sperano che tutti gli enti pallavolistici affiliati facciano lo stesso nei rispettivi paesi. Ciò contribuirà alla crescita della disciplina alla radice e a livello internazionale.

Ben 17 Federazioni europee ospiteranno un campionato nazionale di Snow Volleyball quest’inverno, mentre l’edizione 2018 del Tour Europeo comprende 6 tappe in 4 paesi. La stagione 2018 vedrà il suo apice con il primo Campionato Europeo di Snow Volleyball, che avrà luogo in Austria a Wagrain-Kleinarl e a Flachau, dal 23 al 25 marzo 2018.

snowet

L’obiettivo fondamentale è quello di organizzare un Tour mondiale pienamente riconosciuto a partire dalla stagione 2018-2019 (con almeno 3 tappe all’interno del territorio di 3 diverse Confederazioni), un Campionato del mondo nel 2020 e un evento dimostrativo ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali nel 2020 a Losanna.

Nel caso non lo sapeste, lo Snow Volleyball è stato inventato da Martin Kaswurm 10 anni fa a Wagrain, Austria: allestì un campo da pallavolo nel cortile di un ristorante, e poi l’idea fu abbracciata da diverse stazioni sciistiche. “Ha preso piede sempre più e ora…eccoci qua” –  ha dichiarato Kaswurm.

snowe

Fonti

Traduzione: Isabella Lega

Articolo originale pubblicato su Volleywood.net e disponibile al link:

http://www.volleywood.net/volleyball-related-news/fivb/snow-volleyball-debuts-at-the-winter-olympics/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *