Benevento: la squadra con il peggiore avvio di stagione di sempre nella storia dei 5 maggiori campionati europei

La sconfitta per 2 a 1 patita per mano del Sassuolo ha condannato il Benevento alla tredicesima sconfitta consecutiva in altrettanti incontri di Serie A. I campani diventano così la squadra con il peggior inizio campionato nella storia delle 5 principali leghe del Vecchio Continente.

Tutto era iniziato come una bella favola, quella di una squadra promossa per la prima volta nella sua storia nella massima serie italiana. Ma sono bastati pochi mesi per trasformare la favola in un vero e proprio incubo per il Benevento, che sta ormai frantumando ogni record… in negativo.

Diverse settimane fa era stato eguagliato il record del Venezia – 8 sconfitte nei primi 8 incontri di Serie A – che reggeva dal 1949, e da allora il club campano non è ancora riuscito a interrompere questo trend infernale. Perdendo pure domenica scorsa contro il Sassuolo per 2 a 1 ha addirittura superato il Manchester United stagione 1930/31, diventando il primo club dei 5 maggiori campionati europei (Inghilterra, Francia, Italia, Francia, Germania) a perdere tutti e 13 i match disputati da inizio stagione.

231839708-024247d2-6cb7-4a1e-a0c4-198dd74b1207
8 giugno 2017. Il Benevento festeggia la prima storica promozione in Serie A

La “storica” rete incassata al 94esimo

Eppure la formazione campana ieri aveva quasi creduto di essere riuscita a evitare l’ingresso nel libro del Guinness World Record, pensando perfino per un attimo che finalmente la fortuna gli stesse sorridendo. Infatti nei minuti di recupero del secondo tempo, sul punteggio di 1 a 1, il Benevento era stato salvato in due occasioni dalla traversa: prima su un penalty sbagliato da Berardi al 91esimo e poi un minuto dopo su un colpo di testa di un altro giocatore avversario sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina.

Ma ironia della onnipresente (mala)sorte: al 94esimo e ultimo minuto di gioco un’inzuccata di Peluso ha regalato la vittoria al Sassuolo, mandando così al tappeto i beneventani battuti e abbattuti, che stavano resistendo strenuamente dall’espulsione di Letizia avvenuta al minuto ’67 di gioco.

benevento-fans-serie-a_yzgg4ir8tajj15yaxrvi3f12e
Lo striscione di un tifoso campano che si affida alla provvidenza per ottenere il miracolo salvezza

Una strega sullo stemma

Passati in svantaggio dopo un gollonzo di Matri – propiziato dal goffo rilancio del portiere di casa tra i piedi di un giocatore avversario -, i Campani avevano poi riacciuffato il pareggio con Armenteros, precipitatosi subito a recuperare il pallone dal fondo della rete per riprendere velocemente il gioco.
Dopo tutto lo Svedese l’aveva fatto con le migliori intenzioni, sperando che la propria squadra potesse ancora conquistare la tanto agognata prima vittoria stagionale. Nel finale invece proprio quei secondi “guadagnati” si sono rivelati fatali. Il Benevento sembra ormai essere stato colpito da una maledizione e, guarda caso, sul suo stemma è raffigurata proprio una strega che vola a cavallo di una scopa…
maxresdefault
Lo stemma del Benevento Calcio e lo stadio Ciro Vigorito sullo sfondo
Fonti
Traduzione di Andrea Palazzeschi dell’articolo di Sébastien Buron dal titolo “Italie : Benevento, le début de saison le plus raté de l’histoire du Top 5 européen”, pubblicato domenica 19 novembre su l’Équipe.
https://www.lequipe.fr/Football/Actualites/Italie-benevento-le-debut-de-saison-le-plus-rate-de-l-histoire-du-top-5-europeen/852096?xtref=http%3A%2F%2Fm.facebook.com%2F
Condividi

One Reply to “Benevento: la squadra con il peggiore avvio di stagione di sempre nella storia dei 5 maggiori campionati europei”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *