Reportage: Il percorso del Tour de France 2018 (seconda parte)

Dopo il primo giorno di riposo ad Annecy, il Tour  riprenderà il 17 luglio 2018 con la decima tappa.

Martedì 17 luglio (10° tappa) : Annecy – Le Grand-Bornandy

Nel 2018 il Tour transiterà per la prima volta sul Plateau des Glières, luogo simbolo della resistenza francese. Questa salita di 6 chilometri con pendenza media dell’11% risulta singolare anche per un altro motivo: questa sarà soltanto la seconda volta dal dopoguerra in poi che il Tour percorrerà una porzione di strada sterrata, un tratto non asfaltato in una delle salite più impegnative della prossima edizione della corsa.

000_APP2003050271121.jpg
Lo sterrato del Plateau des Glières

Mercoledì 18 luglio (11° tappa) : Albertville – La Rosière

Una tappa molto breve, lunga soltanto 108 chilometri, in cui i corridori dovranno tuttavia superare una difficile serie di salite poco conosciute e simili tra loro. La prima di queste è il Col de Bisanne. In seguito, subito dopo aver percorso la discesa che porta a Beaufort, il gruppo salirà verso il Col du Pré e la diga di Roseland, transiterà sul muro di sbarramento e scalerà il Cormet de Roseland. La discesa verso Bourg-Saint-Maurice  concederà soltanto una breve tregua ai corridori, che dovranno poi raggiungere la vetta di La Rosière, il primo dei tre arrivi in salita del Tour.

Fonte: www.lequipe.fr

Giovedì 19 luglio (12° tappa) : Bourg-Saint-Maurice – L’Alpe-D’Huez

Il Tour ritorna all’Alpe d’Huez. Sarà il trentesimo arrivo in cima ai suoi ventuno mitici tornanti, ma si tratterà del trentunesimo passaggio in seguito alla doppia scalata dell’edizione 2013. Nelle ultime tre occasioni sono stati dei francesi a trionfare: Rolland nel 2011, Riblon nel 2013 et Pinot nel 2015. Questa tappa includerà anche e soprattutto le ormai classiche ascese al Col de la Madeleine e al Col de la Croix-de-Fer, e prevederà il maggior dislivello di tutta l’edizione (5000m).

Fonte: www.lequipe.fr

Venerdì 20 luglio (13° tappa): Bourg-d’Oisans – Valence

Subito dopo le Alpi, una frazione di 169 chilometri che attraverserà la Valle del Rodano. Tappa adatta ai velocisti, con il rischio che si formino dei ventagli.

Sabato 21 luglio (14° tappa): Saint-Paul-Trois-Châteaux – Mende

Tappa di 187 chilometri che potrebbe rivelarsi favorevole ai corridori più grintosi, in particolare per l’ultima asperità a meno di 5 chilometri dall’arrivo: 3 chilometri al 10,1% di media, prima della parte finale in piano, lunga poco più di un chilometro.

Domenica 22 luglio (15°  tappa) : Millau – Carcassonne

In questa frazione di 181 chilometri adatta ai ciclisti più intraprendenti,  i corridori gestire una difficoltà a una quarantina di chilometri dall’arrivo, ovvero la salita del Pic de Nore. Con i suoi 12 chilometri al 6,3% di media potrebbe consentire a qualche corridore in fuga di fare la differenza.

Lunedì 23 luglio: giorno di riposo a Carcassone

Mercoledì 24 luglio (16° tappa): Carcassonne – Bagnères de Luchon

I 218 chilometri di questa frazione segneranno l’ingresso nei Pirenei.

Mercoledì 25 luglio (17° tappa): Bagnères-de-Luchon – Saint-Lary-Soulan (Col de Portet)

Una tappa dal profilo inedito, con soltanto 65 chilometri da percorrere che porteranno al traguardo collocato sopra a Saint-Lary-Soulan.

Fonte: www.lequipe.fr

Giovedì 26 luglio (18° tappa): Trie-sur-Baïse – Pau

Frazione di 172 chilometri adatta ai corridori più intraprendenti e combattivi.

Venerdì 27 luglio (19° tappa): Lourdes – Laruns

200 chilometri che precederanno la prova finale a cronometro .

Sabato 28 luglio (20° tappa): Saint-Pée-sur-Nivelle – Espelette

L’unica cronometro individuale dell’edizione 2018 prevederà un percorso di 31 km tra le colline dei Paesi Baschi, alla vigila dell’arrivo sugli Champs Elysées.

Domenica 29 luglio (21° tappa): Houilles – Paris-Champs-Elysées

L’ultima passerella che condurrà i corridori all’arrivo finale sull’Avenue des Champs-Élysées.

 

Fonti

Traduzione: Mattia Brizzi

Articolo: Le parcours du Tour de France 2018 : étape par étape, dates, villes et profils de la 105e édition du 7 au 29 juillet 2018

Giornale: L’Équipe

Link all’articolo: https://www.lequipe.fr/Cyclisme-sur-route/Actualites/Le-parcours-du-tour-de-france-2018-etape-par-etape-dates-villes-et-profils-de-la-105e-edition-du-7-au-29-juillet-2018/840920

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *