Top 5 degli animali che hanno deciso di piantare le tende su un campo da calcio

Capre in difesa, rapaci d’area di rigore o felini tra i pali: il calcio ha un rapporto tutto speciale con gli animali, tanto che capita perfino che gli amici a quattro zampe rubino la scena ai tifosi.

Urge dunque una speciale top 5 delle invasioni di campo animali.

5. “Un perro con buena gambeta” (o il cane più in forma dei giocatori)

Febbraio 2014, è in corso il 30° minuto della partita di seconda divisione argentina tra il Banfield e lo Sportivo Belgrano. Il match è scialbo fino a quando non fa il suo ingresso in campo un cocker visibilmente più atletico dei 22 giocatori. Dopo aver passato in rassegna le due metà campo, la principale attrazione del primo tempo viene infine allontanata. Il Banfield perderà 2 a 0 e l’allenatore accuserà il cane, senza alcuna ironia, di aver scombussolato l’incontro, spiegando che “ha ribaltato il match perché ha spezzato il ritmo”.

4. La faina dello Stockhorn

Marzo 2013, l’FC Thun e l’FC Zurigo si contendono come sempre i posti per andare in Europa. Al 4° minuto dell’incontro, incredibilmente, una faina irrompe sul terreno di gioco. Un difensore del Thun, Loris Benito, in un primo momento riesce a placcare l’animale, ma poi riceve un morso e se lo lascia scappare. Sarà infine il portiere dello Zurigo David Da Costa a dare lustro alla sua capacità di afferrare palloni e a catturare la faina. Il mustelide (l’ho cercato su Google) non porterà fortuna al Thun, che uscirà sconfitto 4 a 0.

3. Il pollo di Ewood Park

Per la 37° giornata di Premier League della stagione 2011-2012, il Blackburn ospita in casa il Wigan. Al 6° minuto, un ospite a sorpresa fa il suo ingresso nell’area di rigore di Ali Al-Habsi, il portiere del Wigan. Un pollo, che veste con orgoglio i colori del Blackburn, approda sul terreno di gioco mandando in visibilio l’Ewood Park. Da notare che la partita continua senza problemi per due minuti buoni prima che l’arbitro interrompa il gioco. Per la cronaca, il Wigan l’ha spuntata per 1 a 0, condannando il Blackburn alla retrocessione al termine del match. Nemmeno il pollo è dunque riuscito a far spiccare il volo ai Rovers.

2. Il cane che lascia un ricordino in area

Torniamo in Argentina, ma questa volta in Primera División durante la stagione 2013-2014. Il Rosario Central e il River Plate si affrontano in un match povero di emozioni. Al 72° minuto, sotto lo sguardo irritato degli arbitri, è ancora una volta un cane ad autoinvitarsi in campo. Per nulla intimorito dai 40.000 spettatori, si concede anche di lasciare un ricordino in piena area di rigore. Dopo due minuti di inseguimento tra gli “Olè” e i cori “Lo ven pasar, lo ven pasar, y no le pueden agarrar” (Lo vedono passare, lo vedono passare, ma non riescono a prenderlo) del pubblico, l’esibizionista a quattro zampe viene finalmente acciuffato.

1. The Anfield Cat: Liverpool – Tottenham 2011-2012

In cima alla classifica, davanti a tutti gli altri, svetta il vero fuoriclasse delle invasioni di campo animali, l’eroe che ha fatto il giro del mondo, le cui avventure hanno appassionato tutta l’Inghilterra: l’Anfield Cat. Si gioca il 10° minuto dell’incontro di Premier League tra Liverpool e Tottenham, quando un gatto approda sul campo. Per un minuto buono il felino gironzola tranquillamente attorno alla porta di Brad Friedel che, dall’alto dei suoi 40 anni, sembra più indifferente che divertito. Come spesso accade in Inghilterra, la faccenda prende dimensioni cosmiche, le immagini fanno il giro del mondo, si scatena il buzz: viene creato un account Twitter pochi minuti dopo l’invasione di campo, vengono scritte delle canzoni in suo onore, si trovano addirittura delle magliette in vendita su internet. Il gatto verrà poi ritrovato e accolto in un rifugio per animali, prima di scappare di nuovo qualche mese dopo.

gatto
Brad Friedel impotente di fronte alle qualità offensive dell’Anfield Cat (Credits: Liverpool FC)

 

Fonti

Traduzione: Isabella Lega

Revisione: Andrea Palazzeschi

Articolo originale: Top 5 des animaux qui ont voulu s’incruster sur un terrain, pubblicato da Serious Charly su Football Stories

Link all’originale: http://footballstories.konbini.com/entertainment/top-5-animaux-incruster-terrain/

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *