Il Celtic di Brendan Rodgers è la squadra con il miglior possesso palla in Europa

Per qualcuno, i 14 trofei di Pep Guardiola con il Barcellona tra il 2008 e il 2012 sono la conferma che il possesso palla, nel calcio, sia un elemento di fondamentale importanza. Da quando Guardiola ha lasciato il club catalano per raggiungere Monaco di Baviera e, più tardi, il Manchester City, il club blaugrana ha però perso il primato per quanto riguarda le squadre con il miglior possesso.

Ad aver usurpato uno dei club più vincenti degli ultimi anni è il Celtic, guidato da Brendan Rodgers che, dal suo arrivo al Celtic Park, sta ottenendo ottimi risultati. Il CIES Football Observatory ha analizzato la percentuale di possesso palla di squadre di oltre 35 campionati dall’inizio della stagione e, dalle statistiche, è emerso come il dato più alto sia della squadra biancoverde (70,8%).

La percentuale supera quella del Manchester City di Pep e anche quella del suo Barcellona; è più alta anche di quella dell’Arsenal, dove Arsene Wenger ha avuto 21 anni per perfezionare questo specifico fondamentale, e dell’Ajax, che del palleggio ha fatto storicamente un suo marchio di fabbrica. Oltre al Celtic, altre squadre britanniche, non senza sorprese, sono state inserite in questa particolare lista. Il Brentford, che viaggia nelle ultime posizioni della Championship, ha mantenuto un possesso medio del 56%, mentre il Reading del 59,4%, ben più alto di quello del porto, della Roma o dell’Olympique di Marsiglia.

Restando in terra scozzese, invece, l’Aberdeen ha registrato un ottimo 58,6%, l’Hibernian il 56,2% e gli eterni rivali del Celtic, i Glasgow Rangers, il 55,6%.

Per quanto riguarda i passaggi, durante il periodo analizzato, i giocatori del Celtic ne hanno completati 659 in media a partita, contro i 196 dei loro avversari. Per ogni fase di possesso, i passaggi calcolati sono stati 7,1, mentre per gli avversari soltanto tre. La durata media di una fase di possesso dei Celtic è stata di 23,5 secondi, contro gli 11,1 delle altre squadre.

Il CIES ha sottolineato come le migliori squadre dei principali campionati europei (inglese, spagnolo, tedesco, francese e italiano) abbiano tutte buone statistiche di possesso palla; il che rende il risultato della squadra di Glasgow ancora più degno di nota. Nei cinque maggiori campionati, infatti, le squadre di punta curano molto la fase di possesso, anche grazie alle qualità dei propri calciatori e, in generale, ricoprono tutte le primissime posizioni della classifica.

 

PERCENTUALI DI POSSESSO PALLA

CELTIC                  70,8%

MAN CITY             67,1%

BARCELLONA      64,1%

REAL MADRID     61,1%

ARSENAL              55,9%

Traduzione di Alessandro Tonti

Articolo scritto da By Greg O’Keeffe, BBC Sport

Link all’articolo: http://www.bbc.com/sport/football/41401233

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *